Dona alla fondazione

LA FONDAZIONE “ENRICO PUCCINELI” ONLUS
CF: 94043090540

Programma di Ricerca Fondazione Enrico Puccinelli

Vari programmi di ricerca si stanno svolgendo nell’ambito della Fondazione, ma attualmente l’attenzione è concentrata sulla presenza di un complesso contenente DNA e presente nel sangue circolante.

L’attuale programma intende stabilire la struttura di questo complesso, la sua formazione, come viene secreto dalle cellule e se può essere un sistema di comunicazione tra cellula e cellula penetrando nelle cellule vicine ed esprimendosi.

Questo studio ha due importanti applicazioni pratiche:

1. Nella diagnostica prenatale
  2. Nel monitoraggio dei tumori.

Dopo la seconda settimana di gravidanza nel sangue materno si trova anche il complesso derivato dall’embrione ed è possibile diagnosticare alterazioni cromosomiche quali il mongolismo e malattie genetiche come la talassemia evitando l’amniocentesi.

Nei tumori si osservano variazioni quantitative e qualitative di questo DNA che tendono a scomparire dopo l’asportazione del tumore e se la chemioterapia ha successo, mentre riappaiono in caso di micro metastasi difficilmente rilevabili con le tecniche attuali o di insuccesso della chemioterapia.

Questa ricerca è attualmente finanziata con una donazione ricevuta dalla Fondazione

Posted in Progetti in corso

Nome Progetto

L'espressione dei geni HOX nel sistema nervoso dell'Apis mellifera

Ente sponsor

Ministero dell'Istruzione ,dell'università e della Ricerca Progetto Prin

Breve Descrizione

In questa ricerca si intende comparare lo sviluppo del sistema nervoso nell'Ape mellifera in relazione all'espressione di alcuni geni della famiglia Hox. I principali obbiettivi del progetto sono :1) lo studio del processo di differenziamento in larve a diversi stadi di sviluppo nei gangli dell'occhio e delle antenne sia in vivo che in vitro valutando l'attività mitotica e il rapporto tra cellule gliali e neuroni 2) la valutazione dell'espressione del gene Hox in relazione al differenziamento usando metodi istochimici 3) analisi della presenza e distribuzione di recettori per l'octopamina mediante anticorpi usando metodi immunoelettroforetici e immunoistochimici 4) modificazioni dell'espressione del recettore dopo inibizione del gene Hox, individuato durante le analisi precedenti, mediante l'utilizzo di RNAi.

Coordinatore/trice

Marco Ruggero Università di Firenze

Organizzazione

Università di Perugia e Fondazione Enrico Puccinelli