Dona alla fondazione

LA FONDAZIONE “ENRICO PUCCINELI” ONLUS
CF: 94043090540

Programma di Ricerca Fondazione Enrico Puccinelli

Vari programmi di ricerca si stanno svolgendo nell’ambito della Fondazione, ma attualmente l’attenzione è concentrata sulla presenza di un complesso contenente DNA e presente nel sangue circolante.

L’attuale programma intende stabilire la struttura di questo complesso, la sua formazione, come viene secreto dalle cellule e se può essere un sistema di comunicazione tra cellula e cellula penetrando nelle cellule vicine ed esprimendosi.

Questo studio ha due importanti applicazioni pratiche:

1. Nella diagnostica prenatale
  2. Nel monitoraggio dei tumori.

Dopo la seconda settimana di gravidanza nel sangue materno si trova anche il complesso derivato dall’embrione ed è possibile diagnosticare alterazioni cromosomiche quali il mongolismo e malattie genetiche come la talassemia evitando l’amniocentesi.

Nei tumori si osservano variazioni quantitative e qualitative di questo DNA che tendono a scomparire dopo l’asportazione del tumore e se la chemioterapia ha successo, mentre riappaiono in caso di micro metastasi difficilmente rilevabili con le tecniche attuali o di insuccesso della chemioterapia.

Questa ricerca è attualmente finanziata con una donazione ricevuta dalla Fondazione

Posted in Progetti conclusi

Nome Progetto

Modificazioni della cromatina e della espressione genica nella proliferazione tumorale

Codice Progetto

2002.0239 Sanità

Ente sponsor

Fondazione Cassa Di Risparmio

Inizio

Tuesday, 10 July 2012

Fine

Tuesday, 10 July 2012

Breve Descrizione

Questo progetto è stato presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio ed è stato approvato e cofinanziato con E 17.008,11

Il progetto si inseriva nella problematica dello sviluppo dei tumori ed in particolare intendeva studiare:

a)      le variazioni della composizione della cromatina per quanto riguarda la presenza dei fosfolipidi

b)      confrontare l’espressione genica degli epatociti proliferanti durante la rigenerazione epatica con quelli espressi da epatociti trasformati in cellule tumorali

I risultati hanno permesso di evidenziare il ruolo del colesterolo presente nella cromatina nella regolazione della proliferazione cellulare  e l’espressione ed il comportamento di una particolare proteina, specifica del gene sep1,in rapporto alla proliferazione di epatociti e di cellule di epatoma .

I risultati sono stati pubblicati su riviste internazionali

Coordinatore/trice

Prof Franco Magni